Alfina Fresta: l’usignolo che voleva volare


C’era una volta…

Alfina, una ragazza di 31 anni, con una voce da usignolo.
Come racconta sua mamma oltre che tetraplegica è anche ipovedente… ma la sua disabilità (leggi altre storie) non è stata un deterrente per lei per diventare cantante… e che cantante aggiungerei: un talento lirico!!

Alfina Fresta, è diventata famosa nel web grazie a un video postato su Facebook in cui canta il “Nessun dorma” nella chiesa di Santa Agata a Catania, lasciando la sua carrozzina sorretta da Stefania Licciardello, presidente dell’associazione culturale Nèon, che organizza spettacoli teatrali in cui attori normodotati e disabili recitano insieme.

Ho fatto semplicemente quello che mi rende felice, la musica mi rende viva.

ALFINA FRESTA

Io invece la scopro per la sua ultima partecipazione ad Italian’s Got Talent, nella settima puntata del 17 marzo 2021 dell’undicesima edizione del talent show in onda su Tv8 dove canta “una Furtiva Lagrima” e dove abbiamo imparato a conoscerla un pò di più.

Alla domanda “cosa ti aspetti” dal talent show risponde “qualcosa di magico” e così è stato!!

La passione per il canto lirico gliel’ha trasmessa il nonno materno.
Alfina ricorda che dopo che lui cantava lei non piangeva più.
Allora finita la scuola decide che vuole studiare canto e i genitori decidono di farle seguire un corso professionale a Misterbianco.

Mamma, io non riesco a mangiare da sola, non riesco a vestirmi da sola, non riesco a camminare, quando canto non c’è nessuno che mi aiuta, è l’unica cosa bella del mio corpo che riesco a tirare fuori.

ALFINA FRESTA

Perché anche se Alfina non cammina ed è quasi cieca, non si arrende e anche quando le sconsigliano di cantare le arie più difficili, quelle riservate agli
uomini, lei non molla!!
La sua passione buca lo schermo, un talento puro che scalda il cuore e ci fa capire che con con la tenacia e l’ostinazione, oltre a dedizione e costanza si possono superare i propri limiti!!

Quando canto mi sento volare

ALFINA FRESTA

Alfina conquista tutti e 4 i giudici ma non le basta per accedere alla finale.
In ogni caso per me sei comunque tu la vincitrice di quest’anno!
Tu che con la tua storia di STRAordinaria Bellezza ci hai fatto volare!!


Lascia un Commento

error: Content is protected !!