Chi è l'operatrice (operatore) olistica?

e anche cos'è il pensiero olistico e a chi si rivolte

Iniziamo questa nuova categoria nel blog che si rivolge alle professioniste del settore o alle persone che sono interessate a trasformare questa passione nel loro lavoro principale. E partiamo dal capire chi è l’operatore olistico e cosa fa realmente.
operatore olistico operatrice olistica

Che cos'è il pensiero olistico?

Olistico, o olismo, deriva dal greco “olos” che significa “tutto, intero, totale”. La visione olistica quindi racchiude una prospettiva a 360°, nella quale la figura umana non viene vista come entità singola ma un tutt’uno con l’universo, perché è fatta di materia, di energia e anche di emozioni.

La medicina olistica, intesa non come intendiamo noi il termine medicina in occidente ma inteso come filosofia orientale, è l’osservazione dell’essere umano a 360°, dal punto di vista fisico, psichico e spirituale.
 
Al giorno d’oggi si sente spesso dire “sono un’operatrice olistica”, “sto seguendo un’operatrice olistica”… ma di che cosa si tratta esattamente…

Chi è l'operatrice olistica

Un’operatrice olistica “semplicemente” si prende “cura” della persona nella sua totalità!
Attraverso tecniche manuali ed energetiche, l’operatrice olistica si occupa di far ritrovare il benessere psicofisico: cercando in primis di ascoltarne i bisogni e di trovare le soluzioni più adatte al suo cliente, a seconda dell’esperienza e alle nozioni in suo possesso.
 
Viviamo ormai in una società che viaggia sempre con l’acceleratore premuto e non ci concediamo mai un attimo per fermarci e ascoltarci, anzi fermarsi viene ormai visto come pigrizia mentre l’essere occupata senza un attimo di pausa e sempre di corsa, è “alla moda”… questo comporta però un carico di stress per corpo e mente non indifferente!

Ecco! una brava operatrice olistica si preoccupa in primis di ASCOLTARE e poi di consigliare rimedi naturali, trovare il giusto compromesso per inserire nuove e salutari abitudini e soprattutto svolge trattamenti olistici riequilibranti a seconda della sua preparazione (come ad esempio massaggi olistici, shiatsu, coppettazione, riflessologia plantare, aromaterapia, campane tibetane, fiori di Bach…e chi più ne ha più ne metta).
 
Poter lavorare sui clienti con tecniche olistiche ti permette di migliorare il suo benessere e la sua qualità di vita.
 
L’operatore olistico è una figura professionale che punta principalmente sulla prevenzione.
 
Le Discipline Bio Naturali (DBN) si rivolgono a chiunque desideri migliorare il proprio benessere e la propria vitalità in ogni suo manifestazione: fisica, mentale, emotiva ed energetica. 

In Italia l’operatore del benessere non è riconosciuto quindi NON ha un percorso di formazione obbligatorio da seguire (te ne parlo qui)
Vuoi lavorare con me e imparare le tecniche olistiche?
CONTATTAMI!
 
Fisseremo una prima call conoscitiva
per scoprire le tue esigenze e capire se possiamo lavorare insieme, per aumentare la tua professionalità

A chi si rivolge l'operatrice olistica

Chiariamo subito un punto fondamentale: l’operatrice olistica (o operatore olistico) tratta ed esegue trattamenti SOLAMENTE sulla persona SANA.
 
Non CURA nulla e non risolve problematiche legate alla salute intesa come quella della medicina occidentale.
Migliora il benessere psico-fisico, facendo un lavoro di prevenzione.
 
NON ESEGUE PRATICHE TERAPEUTICHE, NE’ ESTETICHE E NEMMENO SPORTIVE.
 
L’operatrice olistica non è una figura medica e si rivolge a tutte quelle persone sane che vogliono migliorare il loro benessere e lavora sulla parte sana delle persone malate, per aiutarle a mantenere un equilibrio.
 
Infatti quando si usa la parola “cura” si sta ad indicare che si insegna a prendersi cura di se stessi.
 
L’operatrice olistica aiuta i suoi clienti a
  • Migliorare la consapevolezza del corpo 
  • Aumentare la consapevolezza anche delle tensioni e dei dolori
  • Far scoprire quali sono le sue risorse e come attingervi
  • Migliorare la qualità della loro vita aiutando a migliorare le buone abitudini
Personalmente posso riportarti le soddisfazioni che ho ottenuto come operatrice olistica in questi 27 anni, operante sia in studio che online con i corsi e i percorsi che ho creato con Come il Brutto Anatroccolo.
Grazie a sedute di varie tecniche di massaggi, di esercizi yoga, di riflessologia plantare, di yoga facciale, di tecniche di respirazione e riequilibrio energetico, tante clienti (alcune ormai dopo tanti anni diventate amiche) che soffrivano di dolori alla schiena e alla cervicale, accompagnati anche da fastidiose vertigini e senso di nausea, clienti con attacchi di panico e depressione, altre che avevano problemi di insonnia e altre ancora che manifestavano disturbi legati alla menopausa, hanno migliorato la loro qualità di vita.
 
Grazie ai trattamenti olistici sto seguendo numerose ragazze e donne, aiutandole ad affrontare stress ed emozioni negative oltre che a sentirsi più belle e ad accettarsi trasformandosi, come dico sempre, nel cigno quale sono destinate ad essere!!
 
Ci tengo sempre a ribadire che l’operatore olistico non è un medico e non cura le persone dal punto di vista della medicina occidentale ma le tecniche olistiche, la Medicina Tradizionale Cinese, come anche la Medicina Ayurvedica, aiutano proprio a risolvere situazioni che non per forza hanno bisogno di un medico o di una medicina MA solo di un riequilibrio energetico: perché ricordati sempre che siamo fatte di energia!!
 
E quindi non mi dilungo oltre per oggi ma ti dico solo che il mio invito più grande è quello di investire su noi stesse e sul nostro benessere SEMPRE, è il miglior regalo che possiamo farci!
 
Se ti interessa capirne di più sul mondo olistico, sul diventare una massaggiatrice olistica specializzata in massaggi a terra su futon, sul diventare insegnante di yoga facciale e consulente di bellezza, continua a seguirmi in questa categoria del blog e se vuoi seguimi anche sul podcast OLISTICAMENTE: è un podcast rivolto alla cliente finale ma può darti qualche spunto e informazione del mondo olistico.
Ti saluto mia Beautiful 🦢 Swan, al prossimo approfondimento

Potrebbe interessarti anche:

Benessere

Una corsa sulle montagne russe… delle emozioni

Il clima, in questi giorni, sembra proprio essere una corsa sulle montagne russe, un continuo saliscendi di temperature, con cambiamenti repentini che ci fanno passare dal sole splendente a piogge improvvise in un batter d’occhio. Come si riflette tutto questo sulla nostra pelle e sul nostro umore??

LEGGI DI PIU' »
stress
Benessere

20 idee per sopravvivere allo stress

Gestire, diminuire, eliminare… lo stress! Che tu stia ancora lavorando o come vademecum per quando riprenderai, ecco 20 idee da mettere in pratica per “sopravvivere” alla stress di tutti i giorni, con il sorriso!

LEGGI DI PIU' »
error: Content is protected !!

Scarica la
Beauty & Relax
BOX virtuale

e unisciti alle altre
Beautiful Swans:
le donne che vogliono
prendersi cura
di se stesse
in modo naturale!