Gua Sha e rullo di giada verde

Antico rituale della medicina cinese
Scopriamo che cos’è il Gua Sha per il viso, come funziona, in che cosa consiste il massaggio, quali sono i movimenti principali e i benefici per la tua pelle.
Massaggio con gua sha

Provato per Voi

Oggi ti parlerò del Gua Sha, un rituale dell’antica medicina cinese, utilizzato per secoli in Oriente e arrivato solo di recente in Occidente, inserito nella propria beauty routine quotidiana può dare ottimi risultati in termini di effetto antirughe, luminosità e tanto altro ancora, ecco perchè è uno dei protagonisti del PROGRAMMA 15 ANNI IN MENO!
 
Il nome deriva dall’unione di due parole: Gua che significa “strofinare” e Sha che vuol dire “calore”. Il Gua Sha, infatti, è un vero e proprio massaggio che si realizza tramite lo scorrimento sul viso di appositi tool in pietra naturale, come la giada: come anticipato già dal nome, l’efficacia del trattamento è dovuta al calore prodotto dallo sfregamento che aiuta a sciogliere le tensioni muscolari e ad avere così una pelle decisamente più distesa e tonica, sana e luminosa. 

Benefici? Vediamo i principali

Il massaggio Gua Sha apporta numerosi benefici al viso ma vediamo i principali:

Gua Sha viso: cos'è e come funziona

Come anticipato il Gua Sha è una tecnica di massaggio che deriva dall’antica medicina cinese dove veniva usato principalmente come terapia sul corpo per rivitalizzare i tessuti e per sciogliere le tensioni muscolari e, successivamente, è stata scoperta la sua efficacia anche per il viso.
 
Come vedrai più avanti nel tutorial i movimenti sul viso devono essere delicati e vanno eseguiti sempre dopo l’applicazione di un siero o di una crema e con una leggera pressione, soprattutto nella zona del contorno occhi e del collo.
 
Un vero e proprio lifting facciale che se unito alla giusta beauty routine, e perchè no, anche a qualche esercizio di yoga facciale, diventa una valida alternativa al botox!
Ecco perchè ho scelto di inserirlo nel PROGRAMMA 15ANNI IN MENO.
 

Gua Sha viso: benefici non solo fisici

I benefici del massaggio Gua Sha per il viso sono molteplici e davvero molto interessanti. Negli ultimi anni sono sempre di più le persone che cercando delle alternative “naturali” al botox, come i massaggi facciali, il Face Taping e lo Yoga Facciale, e il Gua Sha è sicuramente uno di questi!
 
Utile per modellare l’ovale del viso, ottenendo un incarnato visibilmente più liscio, alllevia le tensioni muscolari rilassando i muscoli, facilita l’assorbimento dei prodotti
Per non parlare poi dell’effetto sul sistema nervoso: i movimenti delicati, e il conseguente rilassamento muscolare, aiutano molto a ridurre lo stress, apportando una piacevolissima sensazione di benessere.
 
woman-uses-a-jade-face-roller-on-her-cheekbones
gua sha e rullo di giada verde
Massaggio con gua sha

Perchè la giada verde e qual'è la migliore?

Una delle pietre più utilizzate è la giada, considerata fin dai tempi delle dinastie cinesi come una “Gemma Imperiale”, una pietra guaritrice per ottenere benefici per la mente e per il corpo. Solitamente è di colore verde, per via della presenza del cromo, ma si può trovare anche in altre sfumature.
In cristalloterapia è utilizzata per le sue proprietà lenitive e calmanti: è legata al Chakra del Cuore, alla sfera della femminilità e delle emozioni.
Ha proprietà riequilibranti, calmanti e rasserenanti. Roller e pietra originali di giada verde non devono essere di color verde acceso, devono avere delle imperfezioni e non un colore uniforme ed infine devono risultare freschi al contatto.
Per praticità ti metto 3 link… il primo, l’originale Jade della Plantifique, è quello che ho scelto per me, che utilizzo nel video e che uso per il mio viso quotidianamente.
E’ comprensibile cercare un prodotto con un buon prezzo ma assicurati che il paragone sia fatto con gli stessi ingredienti/materiali di qualità e poi fai sempre la scelta migliore per la tua pelle!!

Jade della Plantifique

100% originale con tanto di certificato di autenticità. Realizzato a mano. IL migliore secondo me come rapporto qualità/prezzo. Ideale anche da regalare perchè ben confezionato e con sacchettino porta rullo e pietra.

della Liseng

Contiene 2 roller diversi e 1 pietra.. Non verificabile l'autenticità della pietra. ma specificato che si tratta di Giada Xiuyu e Nefrite. Sicuramente valido per massaggiare la pelle ma non l'efficacia come cristalloterapia, da verificare la facilità di scorrimento.

della Winkin

Esegue il massaggio come roller e pietra (sempre da verificare lo scorrimento sul viso) ma la pietra non è giada, è fatta di una pietra chiamata "serpentino", scambiata spesso per giada, e tende a scaldarsi e a non rimanere piacevolmente fresca.

Come si esegue il massaggio e quali movimenti fare?

Arrivate a questo punto ti starai domandando: “si va bene ma come si esegue l’automassaggio con il roller e la pietra Gua Sha??” 
Premessa importante prima di farti vedere le manovre: prima di cominciare il massaggio vero e prorpio ricordati SEMPRE prima di applicare un siero o una crema per aumentare i benefici antiage e soprattutto per far scorrere il rullo e la pietra sulla pelle ed evitare così fastidiose irritazioni.
 
Io ho scelto il siero Signature Select di ARTISTRY™ perchè si prende cura delle 3 necessità principali della tua pelle con un unico siero!
Artistry Signature Select™ è un siero personalizzabile che abbina l’efficacia degli estratti vegetali NUTRILITE™ alle tecnologie ARTISTRY™ più avanzate per rispondere alle esigenze individuali della tua pelle.
Puoi creare fino a 3 sieri in 1: io ho scelto per la mia pelle il Kit Antirughe con il Potenziatore Rassodante
Le manovre dovranno essere delicate, con movimenti lenti e soprattutto leggeri, soprattutto nella zona del contorno occhi.
Certo un minimo di effetto stiramento, soprattutto con la pietra, ci sarà e sarà normale anche un leggero rossore dato dalla riattivazione profonda della microcircolazione.
About me

Hi, I'm Fabio Fontai, the meditation coach

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidatat non proident, sunt in culpa.

error: Content is protected !!