Naomi Watts

La menopausa non deve essere un tabù

L’attrice, che da quando aveva meno di 40 anni ha sofferto di menopausa precoce, invita a sconfiggerne lo stigma parlandone sui social
naomi_watts

"La menopausa non deve fare paura, perché invecchiare è un privilegio"

E non poteva essere che lei la protagonista delle nuove #storiediSTRAordinariabellezza, #naomiwatts, l’attrice 53enne, che questa settimana ha postato su Instagram un nuovo video sulla menopausa, lei che già a giugno, in un lungo post, aveva affrontato l’argomento con la M maiuscola, la menopausa e di come sconfiggere tabù, vergogna e paure legate a questo argomento.
Sì, perchè a un certo punto della vita la menopausa arriva al 100% per tutte le donne, nessuna esclusa…
E meno male!! Perché significa che siamo vive e abbiamo davanti a noi la seconda parte della nostra vita e questo periodo va affrontato cariche di energia sia fisicamente che emotivamente!!
 
Sì perchè devi sapere che Naomi Watts è entrata in menopausa precoce prima dei 40 anni, e lo definisce per lei come un frontale con un camion, perchè? Perché l’attrice britannica verso la fine dei 30 anni iniziava a pensare alla famiglia e invece…

"La parola menopausa ti spaventa? Ma perché"

Scriveva a giugno: “La parola menopausa ti spaventa? 😱 A me lo ha fatto… Ma perché? È solo una fase naturale della vita e qualcosa da cui metà della popolazione sarà direttamente influenzata e l’altra metà lo sarà indirettamente”
Quindi uomini restate nei paraggi e vicino alle vostre donne!!
E continua: “Quando avevo quasi 30 anni, ero finalmente pronta per iniziare a pensare di creare una famiglia. Poi la parola con la M ha rapidamente fatto saltare le mie porte, mi è sembrato uno scontro frontale con un camion Mack. 🚚💥 Come potevo capirlo quando nessuno ne parlava? Mi è successo prima delle mie coetanee. I miei mentori e mamma non sembravano in grado di discuterne, io non sapevo come chiedere aiuto e loro non sapevano provvedere… anche i medici avevano poco da dire.”
 
E quì aprirei una graaande parentesi, perchè se neanche la categoria medica riesce ad affrontare questo argomento e a trovare soluzioni per aiutare una donna, allora non rompete quando interviene la “Medicina Alternativa”, che con la parte olistica (prendendo in considerazione tutto l’essere umano, comprese la sua parte energetica ed emotiva) può aiutare moltissimo, senza dover essere etichettata come “stregoneria” o peggio come “ciarlatano”!!
 
Ma torniamo alla splendida Naomi: “Stranamente è come un codice del silenzio non scritto: le donne dovrebbero mandar giù il boccone e farcela, perché è così che le generazioni passate lo hanno fatto. Penso che sia arrivato il momento di vedere ben rappresentate le donne in questa fase della vita o in questa fascia di età. Siamo state poco servite dai media, dagli articoli e dal marketing, fin troppo a lungo. Soprattutto perché più di 1 miliardo di persone in tutto il mondo sarà in menopausa entro il 2025.”
 
“Quando metti in evidenza le conversazioni scomode, diventano più facili. I progressi sono fatti. Perché questo in particolare ci ha messo così tanto? Conquistiamo lo stigma e affrontiamo la segretezza e la vergogna che abbiamo provato e contribuiamo a creare una base più sana per le generazioni future. Invecchiare è un privilegio e un momento per sentirci orgogliose delle nostre esperienze che abbiamo accumulato – per sentirci più forti, senza rimorsi. Penso che far parte di una generazione che crea cambiamenti sia eccitante. Basta camminare attraverso tutto questo da sola. Sto lavorando a qualcosa di cui mi sento super orgogliosa. Spero che mi seguite perché ne condividerò altre nelle prossime settimane.”

 

Menopause Power

I paesi anglosassoni lo chiamano Menopause Power: un movimento attivista contro i preconcetti e soprattutto le discriminazioni legate alla menopausa.
 
Per troppo tempo le donne hanno sopportato in silenzio i disturbi correlati con il calo degli ormoni ma soprattutto peggiorati dalla non accettazione del cambiamento della situazione corporea!!
E quali sarebbero questi disagi? Leggilo qui
Sul calo del desiderio sessuale e altri sintomi, Naomi Watts ne ha fatto un fantastico reel!
Guardalo qui

La forza della community

Quelli di Naomi non sono solo messaggi di sensibilizzazione ma vuole creare una community di donne che parlino e condividano le loro esperienze, perchè questo è già il primo passo per l’accettazione di sè!
La vergona ma soprattutto la mancanza di una comunità che ne parli, fa sentire ancora più sole.
“La convinzione che la menopausa significhi che il tempo di una donna è scaduto è ridicola e non dovrebbe esistere” – Naomi Watts –

Invecchiare è fisiologico

Perchè la parola “vecchiaia” e il verbo “invecchiare” fanno così paura? Infondo l’invecchiamento è naturale e di questi tempi dovremmo esserne grate, perchè non ha tutte è concesso questo privilegio!!
 
E la menopausa fa parte del processo fisiologico dell’invecchiamento corporeo ed è arrivato il momento per le donne di far pace con questo passaggio della vita, perchè infondo decidiamo noi come invecchiare! E questo importante pezzo di vita non è ne da trascurare, ne da nascondere o peggio rinnegare!!

Novità in carriera

Di sicuro la menopausa non ha minimamente fermato Naomi Watts, che oltre ad essere molto attiva sull’argomento, sarà la protagonista a settembre (anche se irriconoscibile in questa immagine) di un film: horror #goodnightmommy

Menopausa e Yoga Facciale

Lo sapevi che lo yoga facciale può aiutare moltissimo nei sintomi in pre e durante la menopausa?
Vuoi saperne di più? Leggi qui e fissa una consulenza gratuita per personalizzare al meglio il tuo percorso.

Menopausa & Yoga Facciale

Vuoi saperne di più?
error: Content is protected !!