Scopri chi sono

“Concedetemi di diventare bello dentro, e che tutto ciò che ho fuori sia in accordo con ciò che ho nell’intimo.”

– Platone –

Ciao sono Patrizia

e sarò la tua Insegnante di Yoga Facciale & Consulente Beauty

ti aiuterò a rimanere giovane in modo naturale
Conoscimi un po’ di più: perchè ho scelto il percorso olistico per la mia vita professionale,  perchè mi sono avvicinata allo yoga facciale, perchè sono diventata consulente beauty e infine ho scelto l’azienda con cui collaboro dal 2015!

Inizio con il presentarmi:

mi chiamo Patrizia e ormai da più di 26 anni mi occupo di bellezza e benessere.
Per questo negli anni mi sono specializzata in più rami del mondo olistico: da estetista professionista a massaggiatrice olistica, da consulente beauty a insegnante di yoga facciale e ancora da docente di massaggi olistici a insegnante di yoga e bodyflying.

Ma partiamo con ordine 😅

Il mio percorso formativo e lavorativo

Sono nata a Milano nel 1976.
Sin da bambina amavo “massaggiare” la pasta per fare pane e pizza, grazie agli insegnamenti di mia nonna paterna e proprio grazie ad un suo suggerimento ho intrapreso anni dopo il percorso olistico: quando infatti simulavo una specie di massaggio sulle sue spalle mi diceva sempre che avevo le mani calde da pranoterapeuta.
Negli anni ‘90 però l’estetica e soprattutto il settore olistico non era valorizzato come oggi ma era visto più come un “ripiego” per chi non aveva voglia di studiare e quindi iniziai il percorso studi di ragioneria.
Al quarto anno però, dopo uno stage in uno studio di un commercialista, capii che non era la mia strada. Decisi di prendere un anno sabbatico ma per capire se l’estetica poteva essere la mia strada iniziai a fare un tirocinio gratuito, a Milano, presso un parrucchiere con cabina estetica del franchising Jean Louis David.
Era il lontano 1993 quando compresi che l’estetica non era solo “strappare peli”, “tagliare unghie” e “schiacciare brufoli” ma era donare bellezza e benessere a 360°: e io lo facevo attraverso il senso del tatto e del massaggio.
Nel 1996, nella mia città natale, ho conseguito la qualifica professionale di estetica, imparando i miei primi massaggi: rilassante e linfodrenaggio, essenziale fu capire che la scuola poteva darmi la base e che la pratica e i corsi esterni erano quelli che potevano darmi di più.
Così sempre nel 1996 feci il mio primo corso esterno alla scuola: quello di riflessologia plantare, seguito nel 1997 dal massaggio di riflessologia metamerica copro e viso e nel tempo è diventato il mio “cavallo di battaglia” contro la lotta alle rughe!!
Posso affermare con certezza che quello fu il corso che mi fece capire che dietro ad un massaggio c’è sempre molto di più: una storia, una filosofia, un benessere che va oltre la tecnica sterile e mi ripromisi che qualunque corso doveva donarmi molto di più della sola tecnica.
Nel 1997, sempre a Milano, presi la specializzazione professionale di estetica ma compresi che la strada per mettermi in proprio era lunga.
Durante gli studi lavorai prima in un centro estetico specializzato in dimagrimento e poi in una profumeria con cabina estetica che a quell’epoca era il mio sogno, dove approfondii la cura della pelle con l’utilizzo di marchi di alta profumeria come Carita, Estée Lauder e Shiseido.
Nel 1999 intrapresi, sempre a Milano, il percorso di terapista shiatsu (solo un appunto per favore non chiamatelo massaggio!) dove, dopo 4 anni, superai gli esami per il livello professionale con il quinto modulo, integrando le tecniche energetiche di moxibustione, auricoloterapia e coppettazione.
Nel frattempo cambiai lavoro e posso dire che nel 2000 il “caso” mi portò nel cuore della Lomellina dove, tra risaie e castelli, trovai il centro benessere che ha segnato il mio percorso formativo: 9 anni di corsi ed esperienza pratica in cabina.
Dal 2000 ad oggi ho frequentato un’infinità di corsi e non starò qui a tediarti con l’elenco ma ci tengo a sottolineare i più significativi per farti capire che la formazione nel mondo olistico non è importante, è essenziale!!
Dal 2000 al 2009 furono gli anni in cui feci più di 20 corsi tra cui specializzazioni per la cura del viso, da visagista, per la profumeria olistica, corsi con le Terme di Salsomaggiore e i corsi di massaggio: aromaterapico, ayurvedico, del diaframma e gli splendidi massaggi con sfere calde e con i Fiori di Bach.
Nel 2009 dovetti prendere la decisione di avvicinarmi a casa ed avere orari più flessibili per scelte familiari e fui sorpresa ma soddisfatta nell’apprendere che il bagaglio formativo che mi ero fatta in quegli anni mi permise di trovare subito la figura lavorativa che cercavo come libera professionista all’interno di un’erboristeria con centro estetico e come formatrice specializzata in bagni di fieno e cura della pelle.
Nel 2010 aprii finalmente il mio centro estetico ma la curiosità e il voler sempre essere aggiornata mi portò a frequentare comunque dei corsi, anzi fu quello il mio anno più formativo: ben 10 corsi!
Approfondii la formazione in Floriterapia, in Naturopatia, in Psicologia Ayurvedica e scoprii il Massaggio con i Fagotti Caldi e il rigenerante Massaggio Lomi Lomi e approfondii la cura del viso e del trucco.
Nel 2013 e 2014 mi ingrandii ampliando la parte SPA, benessere ed erboristeria: in particolare approfondii l’Estetica Oncologica e la Dieta Genetica del DNA, la cura del viso utilizzando due linee spagnole e imparai il massaggio Roll Mass-age per il viso e l’Hot Stone & Cristal Massage.
Nel 2015 conobbi la linea cosmetica Artistry ma non la utilizzai subito a causa del condizionamento nell’utilizzo prima di marchi famosi di profumeria e poi marchi professionali di estetica… Inizia a provarla con “i piedi di piombo” ma quando vidi i primi risultati me ne innamorai e ancora oggi la utilizzo per la cura della pelle delle mie clienti e la consiglio nelle mie consulenze beauty.
Nel 2017 mi resi conto che la maggior parte dei miei servizi erano massaggi e consulenze e presi la decisione di dedicarmi interamente ad essi aprendo il mio attuale studio di massaggi olistici e aggiungendo alla mia formazione il Bamboo Massage, il massaggio con le conchiglie e il massaggio TerrAKua.
Nel 2018 ho ideato due massaggi con protocolli esclusivi per schiena e testa, e ho iniziato la mia carriera da insegnante: di tecniche di massaggio olistico, di Yoga Facciale e di Yoga dinamico.
Nel 2020 sono diventata trainer in Body Flying e nel 2022 ho aggiunto la specializzazione in yoga bodyflying.
Nel 2022 ho frequentato il corso di Massaggio con le Campane Tibetane e sto approfondendo l’argomento di riequilibrio energetico.
Il mio motto?!  “CHI NON SI FORMA SI FERMA”!

Perché nasce “Come il Brutto Anatroccolo” ?!

C’era una volta…
Ogni fiaba che si rispetti inizia con questa frase…
Chi di noi nella vita non si è mai sentita come un brutto anatroccolo??
Dopo molti anni in cui seguo le clienti e le loro esigenze ho pensato di condividere consigli e risposte a domande legate al mondo della bellezza e anche del benessere, del mondo olistico e perché no anche della salute dal punto di vista olistico.
Seguendo la rubrica di yoga facciale potrai capire che cos’è, a cosa serve e decidere se vuoi impararlo.
Con il programma “15 anni in meno” potrai far lavorare il tuo viso come se avesse 15 anni in meno, in modo naturale e comodamente da casa, perchè prevenire è meglio che curare e se puoi farlo senza ricorrere alla chirurgia e al botox è ancora meglio no?!!
Sei indecisa su quale beauty routine è più adatta a te in questo momento e se il programma “15 anni in meno” fa al caso tuo?
Puoi richiedere una consulenza personalizzata!
Non mi reputo una scrittrice ecco perchè scriverò gli articoli rivolgendomi a te come quando parlo alle mie clienti!
Particolarmente a cuore avrò la rubrica #StoriediSTRAordinariaBellezza dove condividerò con te racconti che ogni giorno ci faranno capire quanta bellezza c’è in ognuno di noi, al di là dei  #canoni dettati dalla #moda e dagli #stereotipi decisi dalla società ma di cui non viene così tanto raccontato!!
Infatti anche se non lo credi, ognuna di noi porta con sé, in ogni momento, una “fotografia mentale” di sé stessa e agisce secondo quella immagine.
Con questo blog non voglio avere la presunzione di cambiarti ma farti semplicemente capire che valorizzarsi non è soltanto apparenza, non è soltanto vanità… avere cura di sé ti migliora anche dentro, grazie al miglioramento della tua immagine dell’IO e all’aumento della tua autostima… e anche tu potrai trasformarti da “brutto anatroccolo” e VEDERTI finalmente il Cigno, quale sei destinata ad essere!

Happy Faces of Happy Students

Proin gravida nibh vel velit auctor aliquet. Aenean sollici tudin, lorem quis biben dum auctor, nisi elit conse quat.

error: Content is protected !!